Permette una parola 🗓

LA CITTÀ IDEALE
Nuovo progetto culturale dell’Associazione Opera Viva
Terzo appuntamento giovedì 4 maggio, alle ore 18.00,
al Kulturni dom di Gorizia.

PRESENTAZIONE DEL FILMATO
“PERMETTE UNA PAROLA”

 

Il filmato “Permette una parola” prodotto nell’ambito del progetto “La Città Ideale” dall’Associazione culturale Opera Viva è stato presentato giovedì 4 maggio alle ore 18,00 al Kulturni dom di Gorizia. Si tratta di un docufilm realizzato sul territorio e i diversi contesti abitativi, con testimonianze e interviste alla collettività, a chi quei luoghi li vive o li ha vissuti, vedendoli poi mutare nel tempo. Un’osservazione tra ieri e oggi, che chiama in causa anche la fascia generazionale dei più giovani, gli adolescenti, a cui si è chiesto che caratteristiche dovrebbe avere una città per essere “ideale”. Descrizioni architettoniche ma anche sociali per la realizzazione del filmato, a cui si è ricorso per le risposte, anche all’Intelligenza Artificiale. Un confronto, tra generazioni per scoprire cosa accomuna giovani e meno giovani e cosa invece li differenzia, per trovare il giusto contesto dove e come vivere.

Al filmato hanno preso parte giovani, meno giovani ed anziani, al di qua e al di la del confine, in linea con il progetto transfrontaliero, per sguardi tra i rioni di Trieste, al Villaggio del Pescatore, a Duino Aurisina ed in altri luoghi, per giungere fin oltre confine, nella contermine Slovenia.

Ideato e diretto da Lorena Matic, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva, La Città Ideale, si realizza con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, dell’INAF e della ZKB e con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, Monfalcone, Muggia e Cividale del Friuli e del C.I.P.S., dell’Unione Italiana, e della Can Pirano; Media partner Tv Koper Capodistria e Teleantenna.

Prossimo appuntamento venerdì 12 maggio al Teatro Verdi di Muggia alle ore 18,00 per lo spettacolo multimediale “Ciò che ci divide più ci unisce”.

Per ulteriori informazioni www.assocoperaviva.it

Scheduled Associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.