“Progetto L.E.I. Libertà, Eguaglianza, Identità”: è questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Trieste-Assessorato alle Pari Opportunità, che ha l’importante obiettivo di prevenire e contrastare la violenza alle donne.

“E’ un progetto significativo, che vede capofila il Comune, di grande valenza per le donne in termini di pari opportunità, e che investe vari campi, dal teatro al giornalismo – ha detto nella presentazione l’assessore comunale alle Pari Opportunità Serena Tonel”. Il nucleo centrale teatrale si svolgerà al Politeama Rossetti, con la direzione artistica di Isabel Russinova, proprio per cercare di sensibilizzare con un’azione globale ed efficace in primis i giovani ma anche il pubblico adulto su tematiche purtroppo ancora di tragica attualità. Notizie che riempiono le cronache ogni giorno e riguardano le donne ma anche i loro bambini: aggressioni, violenze domestiche e non, omicidi. E vi assistiamo con un senso di impotenza, ma non rassegnati. Un ruolo fondamentale, oltre all’educazione e all’attenzione su questi temi nelle scuole viene svolto dai media. Quotidiani ed emittenti televisive che svolgono opera di informazione su fatti di cronaca violenti e drammatici avvenuti in famiglia o in altri luoghi.
Isabel Russinova ha curato la programmazione dei 6 appuntamenti teatrali a cura dell’associazione culturale GRAIA che andranno in scena al Rossetti ‘per la difesa delle donne’ a partire da giovedì 27 settembre, con lo spettacolo “Sui gradini del cielo” di Isabel Russinova e interprete l’attrice Galatea Ranzi, regia di Manuel Giliberti, con inizio alle ore 21, alla Sala Bartoli (prenotazione entro 25/9); il 29 settembre, sempre alla Sala Bartoli, alle ore 21, sarà la volta de “L’inferno non esiste” di Susanna Tamaro con Laura Lattuada, regia di Matteo Tarasco (prenotazioni entro 27/9) .
L’11 ottobre, alle 20.30, nella Sala Generali del Rossetti, Omaggio a Fallaci, “Le parole di Oriana in concerto”, di e con Maria Rosaria Omaggio, al pianoforte Cristiana Pegoraro (prenotazioni entro l’8/10). S’intitola “La viaggiatrice con le ali” lo spettacolo in programma il 23 ottobre, alle 21, alla Sala Bartoli, di e con Isabel Russinova, regia di Rodolfo Martinelli Carraresi (prenotazioni entro 19/10). Il 31 ottobre, alle 11, nella Sala Bartoli, un appuntamento riservato alle scuole “Trenta Rose Tea” di Lia Levi con Agnese Nano (prenotazioni entro 29/10). Infine, il 5 novembre, alle 21, sempre nella Sala Bartoli, “La ciociara” di Alberto Moravia, con Annarita Del Piano, regia e riduzione di Luca Nasuto (prenotazioni entro 30/10).
Le prenotazioni dei posti da parte dei gruppi scolastici vanno comunicate all’ufficio Pari Opportunità (il numero di studentesse e studenti partecipanti, il recapito telefonico ed e-mail di almeno uno degli accompagnatori per eventuali comunicazioni urgenti).
I posti rimasti liberi saranno a disposizione di tutti gli interessati (per informazioni sulla disponibilità è possibile rivolgersi alla biglietteria del Rossetti il giorno dello spettacolo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Inoltre, il 9 ottobre, presso il Teatro Miela, si terrà una rappresentazione dello spettacolo LUNA DI MELE, seguita da un dibattito formativo presso gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto, a cura dell’Associazione di volontariato di donne LUNA E L’ALTRA.