Programma autunnale dei concerti de “Vecia Trieste”

foto fornita dall’associazione Vecia Trieste

Programma autunnale dei concerti 
dell’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”
Autunno intenso per l’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”, reduce da una trasferta di grande successo al prestigioso Carnevale di Budva in Montenegro assieme ai rioni del Carnevale triestino. In occasione dei trent’anni di attività, quest’estate la ShowBand “Vecia Trieste” assieme alla “GuggenBand Muja” ha tenuto alcuni concerti nelle piazze di Trieste e Muggia,il tradizionale concerto itinerante di ferragosto a Marina Julia e si è esibita al Muja Buskers Festival.
Prossimi appuntamenti,  sabato 21 settembre alle 18 all’Osmizada – Sagra della Musica Triestina al campo sportivo di Domio (o in caso di maltempo, domenica 22 settembre) e domenica 22 settembre alle ore 12 in piazza Cavana a Trieste per le “Passeggiate Musicali 2019 – Passeggiate d’Autunno” a cura dell’ANBIMA provinciale. In uscita entro il 2019 anche il terzo CD e sono previsti vari incontri con le istituzioni.
Autunno di intensa attività per l’”Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” che ha tenuto una serie di concerti di successo presso la Società Velica Barcola Grignano, partecipato come banda ufficiale al Carnevale di Trieste, svolto attività nel sociale tenendo vari concerti all’interno delle case di riposo ed è reduce da una trasferta di grande successo, assieme ai rioni del Carnevale Triestino, al prestigioso Carnevale di Budva in Montenegro. 
Quest’estate inoltre, in occasione dei trent’anni di attività, la ShowBand “Vecia Trieste” assieme alla “GuggenBand Muja” ha tenuto alcuni concerti nelle piazze di Trieste e Muggia, il tradizionale concerto itinerante di ferragosto a Marina Julia e si è esibita al Muja Buskers Festival.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
sabato 21 settembre alle 18 all’Osmizada – Sagra della Musica Triestina al campo sportivo di Domio (o in caso di maltempo, domenica 22 settembre) con ingresso libero;

domenica 22 settembre alle ore 12 in piazza Cavana a Trieste per le Passeggiate Musicale 2019 – Passeggiate d’Autunno” a ingresso libero a cura dell’ANBIMA provinciale;

sabato 28 settembre alle ore 15 a Gusti di frontiera a Gorizia;
sabato 12 ottobre nel pomeriggio sulle Rive per la Barcolana e  giovedì 31 ottobre a San Donà di Piave per Halloween.
L’attività proseguirà quindi nel mese di ottobre con una trasferta della GuggenBand Muja in Germania. Nell’occasione, la GuggenBand Muja sarà ospite dei KRAWAZI RAMBLERS, formazione tedesca che ha partecipato all’Eurokarneval di quest’inverno a Trieste e che il 4 e 5 ottobre festeggia il 20° anniversario della fondazione. La formazione giuliana si esibirà in una serie di concerti e sfilate nella caratteristica cittadina di Villingen Schwenningen insieme ad altre 15 Guggen Band. Da pochi giorni, alla luce delle nuove normative per le associazioni e per regolarizzare la presenza in tutte le iniziative che la banda da più di 10 anni porta in tutta Europa, oltre che in Friuli Venezia Giulia e a Muggia, si è deciso di dotare la Guggenband Muja di uno statuto e degli organi elettivi. Sono stati nominati Presidente Monica Brivonese, Vicepresidente Lucina Wagner, Segretario Auro Scagnetti, mentre Revisori dei conti sono stati nominati Muzio Amedeo e Alessandro Anselmi. 

Da luglio 2018 l’Orchestra Vecia Trieste sta tenendo concerti in luoghi caratteristici di Trieste, proponendo questa nuova versione del suo repertorio e facendo interpretare i brani ai cantanti Fabiana Pipitone e Auro Degiorgi.
L’orchestra ha tenuto concerti nel piazzale dello stadio Nereo Rocco, al Salone degli incanti, alla “Bottega del Vino” di San Giusto e nel ristorante della società Velica Barcola – Grignano dove, in considerazione delle numerosissime richieste pervenute, all’iniziale unico concerto previsto si sono dovute aggiungere altre tre date per poter accontentare tutti.
Nel frattempo, sulla scia del programma musicale in corso, sono già iniziate il le registrazioni dei nuovi brani e nel biennio 2019/2020 è prevista l’uscita di due CD.
Dopo aver registrato il suo secondo CD di musiche del primo ‘900, l’Orchestra “Vecia Trieste” ha ripreso in mano il repertorio di canzoni popolari triestine elaborando nuovi arrangiamenti, ma rimanendo sempre nel canone della tradizionale, limitandosi a rimodernare i brani più conosciuti del canzoniere locale per renderle maggiormente fruibili ad un pubblico giovane.
In particolare, è in fase di lavorazione il terzo CD che sarà pronto entro la fine di quest’anno.
Sarà una raccolta che unisce alcune tra le più belle canzoni del repertorio tradizionale triestino e brani originali eseguiti in una nuova versione rivisitata per l’occasione.
In occasione dei suoi trent’anni di attività, quest’estate l’Orchestra ha tenuto alcuni concerti nelle piazze di Trieste e Muggia e sono previsti anche degli incontri con le istituzioni.
Da quest’anno infine la Show Band “Vecia Trieste” collabora assieme alla Banda della Comunità degli Italiani di Buie e alla Banda della Città di Rovigno all’organizzazione dei concerti nel fantastico parco acquatico “Istralandia” di Vertegneglio.


L’ORCHESTRA  TRIESTINA“VECIA TRIESTE”

        Reduce da successi internazionali a New York, in Australia, Argentina, Irlanda, Inghilterra, Croazia e Slovenia e vincitrice di vari Festival, l’Orchestra Triestina “Vecia Trieste” continua a proporre il suo programma di musiche triestine e parodie di autori noti dove c’è da portare allegria e far rivivere i ricordi più belli della nostra splendida città.
Attiva dal 1992, la “Vecia Trieste”, che fa della musica popolare un vanto tutto triestino, ha aggiornato il suo programma rendendolo fruibile alle nuove generazioni.
        Grazie alle splendide voci di Fabiana Pipitone e Auro Degiorgi è possibile immergersi per alcuni attimi nella storia di Trieste. Con fisarmonica, tastiera, chitarra basso e elettrica, batteria, tromba, trombone e flauto, l’Orchestra propone canzoni famose di Lelio Lutazzi, Lorenzo Pilat, Luciano Bronzi, Publio Carniel e altri autori in una versione propria. L’invito per tutti è di venire ai suoi concerti pertrascorrere un’ora assieme in allegria e spensieratezza.
La ShowBand Vecia Trieste
La neonata ShowBand Vecia Trieste, assieme al Carnevale di Trieste, nel maggio scorso ha rappresentato la nostra città all’importante sfilata carnevalesca, ripresa dalla televisione nazionale, di Budva in Montenegro. L’evento è il primo di una serie di concerti che la ShowBand terrà a livello internazionale.
In ottobre è prevista una trasferta in Germania a cui ne seguiranno altre molto importanti che si concluderanno nell’ottobre del 2020 con una seconda tournée a New York.
La ShowBand “Vecia Trieste”

       Caratterizzata da un’imponente e sonora sezione di percussioni, la ShowBand “Vecia Trieste” colpisce il pubblico inizialmente per la musica coinvolgente e allegra eseguita con entusiasmo dagli esperti e affiatati musicisti e successivamente lo attrare con gli ottoni del gruppo che eseguono i brani intrecciando canti e controcanti con assoluta maestria.
        Tutti i brani, successi recenti e del passato, sono stati elaborati dai componenti della ShowBand che viene trasportata sia musicalmente che nei movimenti dal suo leader, Riccardo Gobessi.
Reduce da successi internazionali in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Croazia, la ShowBand “Vecia Trieste” farà certamente appassionare a questo genere tutto il pubblico che verrà ad ascoltarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.