Dopo una lunga malattia, Raffaele Dovenna, infermiere, fondatore dell’Associazione Senza Confini Brez Meja e della Polisportiva Fuoric’entro ha lasciato questo mondo.
Raffaele Dovenna, riminese classe 1951, triestino d’adozione, iniziò a lavorare presso i Centri di Salute Mentale nel 1980 come infermiere. Nel 1993 assieme ad altre donne e uomini lungimiranti fondò l’Associazione Senza Confini Brez Meja che opera nel mondo del Commercio Equo e Solidale. Nel 1999 fondò la Polisportiva Fuoric’entro che ha come obiettivo l’integrazione e l’emancipazione sociale attraverso lo sport. Dal 2007 si occupò dei visitatori e dei tirocinanti che da tutto il mondo vengono a vedere e a operare nella realtà triestina della deistituzionalizzazione, trattenendo in particolare i rapporti con l’Argentina. Alla compagna Mabel e alla figlia Eleonora va l’abbraccio solidale di tutta la redazione di Freaks.
I funerali di Raffaele Dovenna avranno luogo Lunedì 26 marzo alle ore 9 presso il Cimitero comunale di Via Costalunga. La cerimonia funebre avrà luogo in una delle cappelle attigue alle ore 11.
Il ricordo degli amici dell’Associazione Senza Confini Brez Meja