Raffaele Dovenna è morto

Dopo una lunga malattia, Raffaele Dovenna, infermiere, fondatore dell’Associazione Senza Confini Brez Meja e della Polisportiva Fuoric’entro ha lasciato questo mondo.
Raffaele Dovenna, riminese classe 1951, triestino d’adozione, iniziò a lavorare presso i Centri di Salute Mentale nel 1980 come infermiere. Nel 1993 assieme ad altre donne e uomini lungimiranti fondò l’Associazione Senza Confini Brez Meja che opera nel mondo del Commercio Equo e Solidale. Nel 1999 fondò la Polisportiva Fuoric’entro che ha come obiettivo l’integrazione e l’emancipazione sociale attraverso lo sport. Dal 2007 si occupò dei visitatori e dei tirocinanti che da tutto il mondo vengono a vedere e a operare nella realtà triestina della deistituzionalizzazione, trattenendo in particolare i rapporti con l’Argentina. Alla compagna Mabel e alla figlia Eleonora va l’abbraccio solidale di tutta la redazione di Freaks.

I funerali di Raffaele Dovenna avranno luogo Lunedì 26 marzo alle ore 9 presso il Cimitero comunale di Via Costalunga. La cerimonia funebre avrà luogo in una delle cappelle attigue alle ore 11.

“È morto Raffaele Dovenna di Trieste. Un compagno, un amico, un uomo buono e gentile, mite, sempre attivo sul fronte della lotta per le libertà degli uomini e delle donne: Dalla contestazione delle istituzioni totali alla lotta alla fame e alla schiavitù nei paesi del sud del mondo. Raffaele era un militante che non si è fatto sfigurare dalla militanza e lo ringraziamo per averci fatto dono della sua amicizia. Un abbraccio alla compagna e alla figlia, che hanno condiviso con lui la sofferenza della malattia. Ciao Raffaele, riposa in pace.”
Paolo Ferrero
segretario nazionale
Partito della Rifondazione Comunista

Il ricordo degli amici dell’Associazione Senza Confini Brez Meja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.