Rudolf Buchbinder a Trieste 🗓

PER I LUNEDì DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE

NELL’AMBITO DELLA SUA 93^ STAGIONE 

IL PIANISTA RUDOLF BUCHBINDER 

INTERPRETA ALCUNE DELLE PIÙ BELLE SONATE DI BEETHOVEN 

un concerto imperdibile per celebrare uno dei maggiori interpreti del nostro tempo

31 MARZO 2025 ALLE 20.30, TEATRO VERDI TRIESTE

Rudolf BuchbinderPhoto: Marco Borggreve

 

Il 31 marzo 2025, per i lunedì della Società dei Concerti Trieste, alle 20.30, il Teatro Verdi sarà il palcoscenico di un evento musicale di grande intensità: un concerto straordinario con uno dei più grandi musicisti contemporanei, il pianista Rudolf Buchbinder, che interpreterà alcune delle sonate più significative di Ludwig van Beethoven.

Questo appuntamento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’interpretazione di uno dei massimi esponenti beethoveniani viventi, la cui esecuzione integrale delle 32 Sonate è considerata un punto di riferimento nella storia dell’interpretazione di Beethoven. A Trieste, Buchbinder eseguirà la celeberrima Sonata op. 13 “Patetica”, che aprirà il programma, seguita dalla Sonata op. 14 n. 2, e da una delle più note composizioni del Maestro, “Al chiaro di luna” per concludere con la Sonata op. 57 “Appassionata”.

Con oltre 50 cicli completi delle 32 Sonate eseguiti in tutto il mondo, Buchbinder ha conquistato l’ammirazione di pubblico e critica per la sua profonda comprensione e la sua magistrale esecuzione dell’opera beethoveniana. La sua lunga carriera, che abbraccia oltre 65 anni, è caratterizzata da una combinazione unica di autorevolezza e vivacità, dove tradizione e innovazione si fondono in un’interpretazione autentica e aperta.

Riconosciuto con prestigiose onorificenze da istituzioni come l’Orchestra Filarmonica di Vienna e la Staatskapelle di Dresda, Buchbinder ha segnato la storia dell’interpretazione beethoveniana, culminando nel 2014 con l’esecuzione dell’intero ciclo delle sonate per pianoforte al Festival di Salisburgo, registrata dal vivo e pubblicata su CD e DVD.

Il suo recente progetto discografico, dedicato all’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven, ha visto il Musikverein di Vienna concedere per la prima volta a un singolo pianista l’onore di eseguire tutti e cinque i concerti in una serie dedicata, accompagnato da cinque delle più rinomate orchestre e direttori del mondo.

In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Buchbinder ha ideato il ciclo delle Nuove Variazioni Diabelli, commissionando nuove composizioni a undici compositori contemporanei, ispirate alle celebri Variazioni Diabelli di Beethoven.

Incontro con l’artista

Alle ore 19.15, prima del concerto, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare il Maestro Buchbinder nel Ridotto del Teatro Verdi, per un dialogo condotto dal direttore artistico della Società dei Concerti Trieste, Marco Seco. Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di questo straordinario musicista e del programma che eseguirà.

Informazioni Biglietti e Abbonamenti

Per informazioni/appuntamenti: tel. +39040362408, info@societadeiconcerti.net.

I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne sono in vendita on line su Vivaticket e al Ticket Point di Corso Italia. Nella sede della SdC e si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

La Società dei Concerti è ente promotore accreditato per il riconoscimento dell’Art Bonus statale e dell’Art Bonus Regione FVG, con incentivi fiscali che consentono un credito d’imposta a chi effettua erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale.

La Stagione 2024-2025 della SDC Trieste, che è membro di AIAM e fondatore del Comitato AMUR, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste e del Consolato d’Austria di Trieste, il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ETS e Civibank, di Sponsor privati e Mecenati Artbonus e il contributo di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.

Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.