Scott Matthew ritorna al Miela

Rilassante, gioioso, divertente e soprattutto degno di apprezzamento musicale da parte degli intenditori  questo cantante Australiano che ora vive a New York.
Scott Matthew  si ripresenta al pubblico triestino con il suo gruppo munito di chitarre ma soprattutto con la sua musica e le sue interpretazioni.
Sul banco del foyer del teatro Miela sono esposti i suoi CD in vendita, ma anche i suoi album in vinile, segno di grande competenza musicale vista come segno di appartenenza ad un amore per la musica che non contempla il mero profitto economico ma osserva la qualità e la vuole donare al suo pubblico.
Sullo sfondo silvestre che ospita Matt e i  due  musicisti che lo accompagnano le luci si alternano facendo mutare colore anche ai sentimenti che pian piano vengono colorati dalla musica.
Una bottigli di vino  versato in calici di vetro  dà loro amabilità che si evidenzia con un modo molto sciolto di relazionarsi con il pubblico.
A conclusione una canzone di John Denver per il bis tanto acclamato con la sua tipica interpretazione.

I testi di Matthew invece lasciano trasparire una grande sensibilità che si veste di poesia. Una poesia melanconica che a volte parla in maniera simbolica lasciando travedere soltanto il disagio e la voglia di quiete data da pensieri sereni.

Una discrepanza tra il suo essere, vestito di bianco con un sorriso sempre pronto ad accogliere una mano amica che si tende verso lui per conoscerlo, e un lato buio che lo riporta a pensieri dolorosi. La musica, quella riesce con la sua melodia appassionata, a riportarlo alla quiete, e così facendo, la trasmette anche al suo pubblico, che accorre a sentirlo ogni volta lui arriva.

Bentornato Scott, ed alla prossima!

Laura Poretti Rizman

Ornament       

Scott Matthew

I’ve taken drugs , I’ve taken sides
The devil taught me alibis
Now you’ve seen all that I’ll never be
It thrills me ‘cause you’re still not leaving

The money spent
the way I vent
Vices collect like ornaments
Now you’ve seen all that I’ll never be
It thrills me ‘cause you’re still not leaving

Oh Please don’t make me say it
It would only complicate it
And this perseverance helps to
Guide this grieving

I’ve taken drugs , I’ve taken sides
The devil himself taught me alibis
Now you’ve seen all that I’ll never be
It kills me ‘cause you’re still not leaving


Scott-Matthew, Foto fornita da Il Miela Bonawentura
Scott-Matthew, Foto fornita da Il Miela Bonawentura

venerdì 11 marzo 2016
ore 21.30
Teatro Miela
Miela MUSIC-LIVE
SCOTT MATTHEW

I tre album precedenti di Scott Matthew lo hanno fatto emergere come autore di canzoni profondamente emotive e fin dal suo debutto omonimo nel 2008 si è guadagnato grande rispetto da parte della critica e dei fan. Il 20 marzo 2015 è uscito il suo quinto album in studio THIS HERE DEFEAT per Glitterhouse Records.
Con il suo precedente album “Unlearned” Scott si era dedicato alla rilettura molto personale di brani di altri artisti. Eppure, fin dal primo ascolto, appare evidente quanto queste reinterpretazioni non siano del tutto estranee al suo interprete, bensì plasmate come fossero materiale originale. Disimparare, dimenticare ciò che si conosce… ogni canzone è come un foglio bianco che Scott trasforma in una nuova sinfonia di suoni, immaginazione ed emozione. Ovviamente testo e melodia sono ancora lì, ma oltre a ciò c’è soltanto la pura essenza di Scott Matthew.
Chi ha avuto modo di vedere Scott Matthew dal vivo sa quanto sia emozionante vederlo suonare e sa che sintonia sia in grado di creare con il suo pubblico.
Il suo investimento emotivo nel canto è enorme e tangibile.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xKQMF_84taY
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=teXFrPlzQgw
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uBbdihU4w7A
organizzazione: Bonawentura
Interi € 12,00, ridotto under 26 € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.www.vivaticket.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.