Scusa sono in riunione… ti posso richiamare? 🗓

SCUSA SONO IN RIUNIONE TI POSSO RICHIAMARE?
una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta
con Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta
con Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi
scene Matteo Soltanto
costumi Valter Azzini
luci Pietro Sperduti
musiche Stefano Switala
una produzione a.ArtistiAssociati

 

Grande attesa per l’arrivo in città dell’attrice Vanessa Incontrada che, insieme ai suoi colleghi del cast, arriva al Politeama Rossetti con “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”.

La commedia di Gabriele Pignotta sembra inizialmente trattare un tema che ci vede tutti protagonisti: il poco tempo a disposizione per gli altri. Che tu sia un’attrice di fama nazionale, oppure un appassionato teatrale, il tempo da dedicare agli altri è sempre più ridotto non solo causa gli impegni troppo pressanti della nostra vita, ma anche causa il continuo collegamento mediatico con le nostre attività ed il resto del mondo grazie all’uso dei nostri sistemi informatici.

Alla fine, però, la vita è fatta di scelte e questo nella commedia diviene il fulcro della storia. Scegliere gli altri e l’ascolto nel dedicare dei frammenti di vita oppure scegliere il mero interesse personale? Chissà se a visione ultimata resterà parte di questo messaggio oppure la vita continuerà a scorrere freneticamente come prima?

Una brillante commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta che ha scelto i valenti attori Siddhartha Prestinari, Fabio Avaro e Nick Nicolosi al fianco della nota conduttrice televisiva Vanessa Incontrada.

Di sicuro quello che rimarrà sarà un gioioso senso di serenità donato dalla prorompente simpatia degli artisti che hanno saputo interpretare i loro personaggi con il susseguirsi di fraintendimenti al meglio dell’ironia da offrire al pubblico presente in sala che, a sua volta, non ha esitato a dimostrar loro l’apprezzamento per quanto eseguito, ed anche i piccoli riferimenti pubblicitari verranno perdonati per amore di un teatro e di un’arte che deve resistere e sopravvivere al potere mediatico incombente nelle comodità casalinghe.

Uno spettacolo divertente che non lascia sosta alle risate e che coinvolge tutti, rimanendo in scena solamente due giorni a Trieste ma permettendo a quanti non l’abbiano ancora visto o prenotato, di tentare ad aggiudicarsi uno dei pochi posti ancora rimasti liberi per il pomeriggio di domenica 2 dicembre.

Laura Poretti Rizman

 

SCUSA SONO IN RIUNIONE ph Renzo Daneluzzi

“Vanessa Incontrada è protagonista al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”: sabato 1 e domenica 2 dicembre appuntamento al Politeama Rossetti con una gustosa commedia di Gabriele Pignotta, che ironizza sulla frenesia della vita contemporanea e su una generazione… Troppo impegnata per impegnarsi».

Ironico e ispirato, Gabriele Pignotta costruisce in “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?” la fotografia di una generazione dalla vita vorticosa, presa da una ridda di impegni di lavoro, di organizzazione della vita. E oltre che autore e regista è anche in scena con Vanessa Incontrada, una protagonista dal temperamento e dalla simpatia contagiosi, oltre che convincente interprete.

Lo spettacolo va in scena al Politeama Rossetti solo sabato 2 e domenica 3 dicembre rispettivamente alle 20.30 e alle 16, ospite della Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Ma sarà davvero così impegnativa la vita contemporanea da non poter nemmeno rispondere al telefono? La generazione di chi è in carriera – dei quarantenni, dei cinquantenni – sarà veramente così presa da riunioni e “call” da avere sempre una scusa per rimandare le cose essenziali?
E – naturalmente – la telefonata non è che una metafora: si parla invece, ad esempio, di concentrarsi nei sentimenti, di fare figli, di impegnarsi nella vita di coppia, di accettare che i genitori diventino anziani…

Vanessa Incontrada con Gabriele Pignotta e un gruppo di brillanti attori, dà corpo in questa esilarante commedia a inquietudini e denunce che appartengono ai coetanei, seguendo la drammaturgia intessuta di una verve incredibile. L’autore infatti unisce verità ad una scrittura ironica, ricca di trovate spassose ed equivoci esilaranti.

Il plot s’incardina su cinque personaggi: «Quelle che vengono portate in scena sono cinque personalità differenti – spiega Vanessa Incontrada – con i propri punti di forza, ma soprattutto di debolezza: c’è l’idealista, il giornalista ambientalista preso dalle sue battaglie ecologiche, e poi ci sono io che sono la donna indipendente e multitasking. Penso che sia facile riuscire ad immedesimarsi in ognuna di queste. Gli spettatori vedono la nostra vita di tutti i giorni, la frenesia, il correre e non avere attenzioni verso gli altri perché siamo troppo presi dalle nostre cose e quando finalmente per una occasione – come in questo caso un funerale – ti rincontri nascono come delle nuove amicizie non perché non ci conoscevamo, ma perché ognuno in questi ultimi anni ha preso la sua strada. Stimo molto il modo di scrivere, di fare il regista di Pignotta. E quando c’è una stima cosi forte la complicità nasce subito di conseguenza».

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

SCUSA SONO IN RIUNIONE TI POSSO RICHIAMARE?
una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta
con Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta
con Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi
scene Matteo Soltanto
costumi Valter Azzini
luci Pietro Sperduti
musiche Stefano Switala
una produzione a.ArtistiAssociati

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.