SEMINARIO FORMATIVO SUL CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI
La normativa europea e nazionale contro le discriminazioni e la loro applicazione nella prassi.
VENERDI’ 25 MAGGIO 2012
ore 09:30-17:30
Monfalcone (Gorizia)
Presentazione
Le Province di Trieste e di Gorizia e l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito di quanto previsto dai Protocolli di Intesa sottoscritti nel dicembre 2011, promuovono un percorso formativo sulla tutela contro le discriminazioni.
Tale percorso formativo si inserisce tra le attività previste dal progetto “Ampliamento e rafforzamento della rete delle antenne territoriali per la prevenzione ed il contrasto della discriminazione razziale” che l’UNAR sta realizzando in Piemonte, Liguria, Lazio, Toscana, Lombardia e Friuli-Venezia-Giulia grazie al co-finanziamento del Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi.
Nell’ambito di tale percorso formativo, viene previsto un seminario introduttivo alla normativa italiana e dell’Unione europea in materia di contrasto alle discriminazioni e alla loro applicazione nella prassi giudiziaria delle Corti italiane e della Corte di Giustizia dell’Unione europea.
La partecipazione al seminario è libera e gratuita previa registrazione. Il seminario si rivolge prioritariamente agli operatori della Pubblica Amministrazione e della rete locale dei servizi pubblici e convenzionati per i cittadini immigrati, ai rappresentanti delle associazioni sindacali e di volontariato e delle comunità straniere, agli avvocati e praticanti legali, agli assistenti sociali, alle Consigliere di parità e a tutti coloro che abbiano un interesse nella materia.
Il seminario è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia, nonché dall’Ordine professionale degli Assistenti sociali del Friuli – Venezia Giulia con l’inserimento nei rispettivi programmi di formazione continua e l’attribuibilità di n. 6 crediti formativi per gli avvocati e i praticanti legali nell’area del diritto civile ed amministrativo e n. 6 crediti formativi per gli assistenti sociali.
La normativa europea e nazionale contro le discriminazioni e la loro applicazione nella prassi.
Venerdì 25 maggio 2012
Auditorium dell’I.S.I.S, “Sandro Pertini”
Via Boito, 56 – Monfalcone (Gorizia)
ore 09:30-17:30
Ore 9.30 Saluti istituzionali e introduzione al seminario
Assessore Bianca Della Pietra (Provincia di Gorizia)
Assessore Roberta Tarlao (Provincia di Trieste)
Dott. Walter Citti, referente UNAR – FVG
Ore 10.00: I divieti di discriminazione nella normativa dell’Unione europea.
Dott. Avv. Fabio Spitaleri – già referendario alla Corte di Giustizia europea, dottore di ricerca e professore a contratto in Diritto Comunitario del Mercato Interno e della Concorrenza nell’ Università di Trieste
Ore 11.00: Introduzione alla normativa italiana in materia di contrasto alle discriminazioni fondate sulla nazionalità, sull’elemento etnico-razziale, sul credo religioso e le convinzioni personali, la disabilità, l’orientamento sessuale e l’età.
Dott. Walter Citti, referente UNAR FVG
Dibattito ed interventi
Ore 13.00 Buffet
Ore 14.30: Ruolo, competenze e prerogative dell’UNAR nel contrasto alle discriminazioni
Avv. Olga Marotti – esperto UNAR
Ore 15.30 Giurisprudenza e principale casistica in materia di contrasto alle discriminazioni dei migranti
Avv. Alberto Guariso – del Foro di Milano, socio dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e dell’Associazione Avvocati per Niente ONLUS
Ore 16.30 Dibattito ed interventi.
Ore 17.30 Chiusura del seminario
Per informazioni:Elena SgiarovelloGiorgio Morsut
Ufficio integrazione e diritti di cittadinanza Provincia di Gorizia tel. 0481.385.303 e-mail: |
UNARUfficio Nazionale Antidiscriminazioni RazzialiLargo Chigi, 19 – 00187 ROMATel. +39 06 67792267Fax +39 06 67792272unar@unar.it
Contact center 800 90 10 10 |
Per la registrazione della partecipazione al seminario inviare, possibilmente entro il 15 maggio 2012, una e-mail contenente nome, cognome e recapito all’ indirizzo di posta elettronica di seguito indicato. Gli avvocati e gli assistenti sociali sono pregati di segnalare l’appartenenza ai rispettivi ordini professionali.
Walter Citti |