Pensavo fosse solamente uno spettacolo di danza.
Uno spettacolo di danza con un interprete eccezionale che avevo desiderio di conoscere nella sua espressività artistica.
Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, è una vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo. Presente nei più importanti gala di danza di tutto il mondo è considerato il Re del flamenco, ha incantato artisti quali Pedro Almodòvar, Roberto Capucci, Laura Bosetti Tonatto. Ha ispirato creazioni di profumi e costumi semplicemente dopo la visione della sua espressività artistica.
È regolarmente ospite di gala internazionali di danza “Les Étoiles” di Daniele Cipriani, diventando vero beniamino del pubblico.
A Trieste si è presentato con la sua compagnia, la Sergio Bernal Dance Company, portando lo spettacolo “SeR” ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nell’ambito di un tour che ha già toccato Francia e Stati Uniti.
Ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si è esibito per la prima volta al Politeama Rossetti di Trieste nella serata di venerdi 28 febbraio 2025.
Annunciato di merito come una star internazionale, lo spettacolo inizia all’insegna di una sequenza di quadri, impreziositi da danza, musica e luci.
Sergio Bernal ne interpreta il ruolo del protagonista assoluto, affiancato da altri tre ballerini, a formare due coppie.
In scena insieme a lui molti altri artisti, per un totale di 17 elementi complessivi.
I ballerini Cristina Cazorla, Carlos Romero e Ana Sophia Scheller si sono esibiti insieme a Sergio Bernal portando in scena momenti di balletto classico uniti alla danza iberica più tradizionale ma anche quella più moderna, avvicinando a tratti la memoria di culture che si assomigliano, come quando nella scena appare nello sfondo una donna con le braccia rivolte all’alto e la sonorità della cantante riporta il ricordo tra la Grecia e la Sardegna, in una cultura Madre che vede la Donna esprimere la sua divinità.
Grandissima l’esibizione musicale offerta al pubblico: con le musiche di Coetus, Beyoncé, Raúl Dominguez, Max Richter, Daniel Jurado, Camille Saint-Saëns, Stromae, sul palcoscenico il chitarrista Daniel Jurado, il percussionista Javier Valdunciel e la cantaora Paz de Manuel e l’Orquesta Cruz Diez e il cantante, pianista e voce Antón.
Le coreografie di SeR sono di Sergio Bernal, Ricardo Cue, Raúl Dominguez, Jose Manuel Benitez, José Manuel Álvarez.
Il verbo “essere”, tradotto in spagnolo ser o estar, può essere difficile da capire quando si impara lo spagnolo. In questo caso è l’inizio del nome del protagonista e gioca molto su questa dualità di significato.
Un significato che rimane unico invece nella classificazione della sua grande capacità che lo porta ad essere il Re del flamenco, applaudito in tutti i teatri del mondo, ed ora anche in quello delle Stelle della città di Trieste.
SeR
OBERTURA
coreografia Sergio Bernal
musica Coetus – Aleix Tobías
Orquesta Cruz Diez
danza Sergio Bernal
SeR
coreografia Sergio Bernal – Ricardo Cue
musica Orquesta Cruz Diez
danzano Sergio Bernal Cristina Cazorla, Carlos Romero
JEALOUS
coreografia Sergio Bernal
musica Labrinth
voce e pianoforte Antón
danza Sergio Bernal
GRIEGA
coreografia Sergio Bernal
musica Coetus (Gallo Rojo)
Orquesta Cruz Diez
voce Paz de Manuel
danza Cristina Cazorla
RACHEO
coreografia Sergio Bernal
musica Raúl Domínguez
danzano Sergio Bernal, Carlos Romero
SPRING
coreografía Sergio Bernal
musica Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The Four Seasons
danzano Sergio Bernal, Ana Sophia Scheller
I WILL NOT FORGET YOU
coreografía Sergio Bernal
musica Max Richter (“I will not forget you”)
danzano Sergio Bernal, Ana Sophia Scheller
SUMMER 2
coreografia Carlos Romero
musica Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The Four Seasons
danza Carlos Romero
SOLEA X BULERIAS
coreografia José Manuel Álvarez e Sergio Bernal
musica Daniel Jurado
chitarra Daniel Jurado,
voci Paz de Manuel
percussioni Javier Valdunciel
danza Sergio Bernal
EL CISNE
coreografia Ricardo Cue
musica Camille Saint-Saëns
danza Sergio Bernal
A BAILAR
coreografia Sergio Bernal – Ricardo Cue
musica Orquesta Cruz Diez
voce Antón
danzano Sergio Bernal, Cristina Cazorla, Carlos Romero, Ana Sophia Scheller

“Sergio Bernal, star internazionale e protagonista assoluto della danza spagnola è al Politeama Rossetti di Trieste per un’esclusiva e travolgente serata: venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 il pubblico potrà ammirarlo con la sua Sergio Bernal Dance Company in “SeR” ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nell’ambito di un tour che ha già toccato Francia e Stati Uniti”.
Sergio Bernal, star internazionale e protagonista assoluto della danza spagnola arriva al Politeama Rossetti di Trieste per un’esclusiva e travolgente serata: venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 il pubblico potrà ammirarlo con la sua Sergio Bernal Dance Company in “SeR”.
Trieste è la prima data di un mese di tour italiano per l’eccellente compagnia, che è impegnata a livello internazionale e ha già toccato la Francia e l’America (da New York a Los Angeles), dove un pubblico in delirio ha accolto le sue recenti esibizioni. Inoltre, anche in Italia, non è raro vedere Bernal ospite nei più gettonati show televisivi.
Gli spettacoli della Sergio Bernal Dance Company, visionari racconti per quadri – vertiginosi assolo, passi a due e a tre – in cui si fondono diversi stili, raccontano le mille sfaccettature di Sergio Bernal. Caso quasi unico nell’universo della danza, bailaor di flamenco e bailarín classico, di lui si può dire che incarni al contempo i quattro elementi: il fuoco e la terra, che caratterizzano il vigore primordiale della danza iberica, insieme all’aria e l’acqua, ossia l’impalpabilità e la fluidità del balletto classico.
Negli spettacoli della Sergio Bernal Dance Company si avverte il forte richiamo della terra dei bailaores, che sembrano volerla penetrare con il loro zapateo, ma anche il desiderio di spiccare il volo verso il cielo dei bailarínes. Ed è in uno spazio indefinibile, posto tra cielo e terra, ricca di interessanti contaminazioni tra diversi stili di danza, che Sergio Bernal, flessuoso come un gatto, scattante come una pantera, esile, magnetico e possente, trova la sua originalissima dimensione.
Insieme a Cristina Cazorla e a Carlos Romero, apprezzati protagonisti sulla scena spagnola, nonché alla ballerina-étoile di formazione accademica, Ana Sophia Scheller (già con il San Francisco Ballet e il Balletto Nazionale dell’Ucraina), Sergio Bernal offrirà tutte le declinazioni della danza iberica, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, con anche momenti di balletto classico.
Presenti a tutte le rappresentazioni saranno il chitarrista Daniel Jurado, il percussionista Javier Valdunciel e la cantaora Paz de Manuel e l’Orquesta Cruz Diez e il cantante e pianista Antón.
Le coreografie di SeR portano più firme: fra i vari brani Bernal interpreta le celebri note di Camille Saint-Saëns in El Cisne, rilettura de La Morte del Cigno, famoso assolo di Anna Pavlova. Si tratta di una coreografia di Ricardo Cue (co-direttore artistico della compagnia al fianco di Bernal). Il brano SeR, danzato su una canzone di Beyoncé, è invece autobiografico: significa “essere” in spagnolo. Ma è anche la prima sillaba del nome di Sergio Bernal, di “Ser” Sergio, nuovo Signore del Flamenco, erede di Antonio Gades e Joaquín Cortés.
Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.