“Sguardi dal mare”: dall’11 al 13 aprile 2025, sul Lungomare di Barcola si terrà la 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste promossa dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest come prologo di Mare Nordest 2025, manifestazione che si svolge in coorganizzazione con il Comune di Trieste

Il 2025 porta con sé una grande novità nell’ambito di Mare Nordest, manifestazione che si svolge in coorganizzazione con il Comune di Trieste. Dall’11 al 13 aprile 2025 si svolgerà infatti la 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare”: una tre giorni dedicata alla bellezza e alla diversità del nostro mare.
Si tratta di una gustosa anteprima dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio nella tradizionale sede di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.
L’evento è stato presentato oggi (giovedì 3 aprile 2025) nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall’Assessore alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, alla presenza del CEO, Tiziana Tassan, dei General Manager, Roberto Bolelli ed Edoardo Nattelli e della responsabile della Gara, Elena Piccoli, della società sportiva dilettantistica senza fine di lucro Mare Nordest SSD a r.l. affiliata ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
La competizione, a iscrizione gratuita, è aperta a tutti e suddivisa in tre categorie, pensate per ogni tipo di fotografo subacqueo: Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone. Qualunque sia il proprio strumento preferito, il suggerimento rivolto ai partecipanti è di lasciare che la propria creatività prenda il volo.
Oltre a rappresentare un incontro tra appassionati di fotografia, professionisti e amatori provenienti da realtà e paesi diversi, la gara – che si svolgerà nello specchio acqueo di Barcola – punta a contribuire alla diffusione presso un pubblico più ampio della conoscenza delle acque del Golfo di Trieste, con la sua straordinaria biodiversità e la vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. È severamente vietato per questo disturbare la fauna e la flora marina. Qualsiasi violazione comporterà la squalifica immediata.
Questi i temi della Gara:
- MACRO: Per scoprire i piccoli dettagli e la bellezza nascosta della vita marina: si intendono macro le foto scattate a piccoli organismi marini, oppure dettagli di flora e fauna.
- AMBIENTE: Per catturare l’incantevole paesaggio subacqueo e le sue meraviglie naturali: si deve rappresentare l’ambiente sommerso del campo di gara utilizzando una ripresa grandangolare. Esclusivamente in questa categoria è ammessa la presenza dell’elemento umano (modella/o), anche in apnea.
- PESCE: Per esplorare le abitudini e le interazioni sociali dei pesci, evocando il loro fascino (si possono scattare foto di ritratto di pesce, pesce intero, un banco di pesci o parte di un pesce (occhio-coda-pinne).
I concorrenti dovranno presentare tre immagini, una per ogni tema proposto. In tutte le categorie è consentito presentare immagini in bianco e nero.
Alla gara sono stati ammessi 54 concorrenti (tra fotosub e assistenti/modelle) provenienti da tutta Italia, ma anche – a sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione – da Slovenia, Croazia, Malta e Albania in possesso di regolare brevetto da sommozzatore e di una certificazione medica che attesti l’idoneità alle attività subacquee.
La Gara si svolgerà in un tratto del Lungomare di Barcola all’altezza di Viale Miramare, 77 e del “Topolino n. 9”, poco prima del Porticciolo CEDAS, su un tratto costiero caratterizzato da un fondale sabbioso, una scogliera semi affiorante e una parte ridotta di una scogliera del porticciolo adiacente. La profondità varia da pochi metri vicino alla riva a circa 10 metri di profondità massima. Caratteristica della Gara è che è aperta anche a persone con disabilità, in questo caso ipovedenti.
La partecipazione dell’Associazione Albatros Scuba Blind International permetterà infatti ad alcuni subacquei non vedenti di cimentarsi nella fotografia subacquea.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, durante la gara è prevista la presenza di un medico sul posto. Sempre per motivi di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare il punto di gara qualora le condizioni meteorologiche non garantissero la sicurezza dei partecipanti o in caso di cause di forza maggiore.
La Giuria d’Eccellenza, presieduta da Emanuele Vitale, già direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” svolto nell’ambito di Mare Nordest, è composta da giurati di fama internazionale (Gianni Pecchiar e Danijel Frka, Direttore di Gara Romano Barluzzi e Segretario di Gara Giulia Livia) che selezioneranno le opere migliori.
Responsabile dell’evento, la pluripremiata Atleta della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea Elena Piccoli.
I primi tre classificati di ogni categoria avranno diritto a dei premi, che verranno consegnati nel cosros i una cerimonia di premiazione che si terrà domenica 13 aprile alle ore 9.00 presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD di Molo F.lli Bandiera, 1. Un riconoscimento speciale sarà conferito alla foto considerata “Best of Show” selezionata tra tutti gli scatti presentati, che sarà pubblicata sul calendario di Marevivo 2026.
I migliori scatti in Gara, anche tra quelli non risultati vincitori, saranno esposti all’interno di una Mostra che verrà ospitata nell’ambito dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio all’interno di una tendostruttura collocata in Piazza dell’Unità d’Italia.
Nato il 1° febbraio 1966 a Siracusa, la “Città della Luce”, dove abita e lavora, Emanuele Vitale – “Nettuno” per gli amici, vuoi per una certa somiglianza vuoi per la simbiosi con il mare della sua “siracusitudine” – dopo gli studi in ambito umanistico, nel 2003 inizia a interessarsi di fotografia per poi rivolgere la propria attenzione professionale e artistica a tutto ciò che riguarda le attività subacquee e la fotografia concettuale in mare.
Fotografo freelance; istruttore di corsi subacquei e in apnea, gestisce un proprio Diving Center associato alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
È stato direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” per diverse annualità e altrettante edizioni. Collabora da alcuni anni con le Istituzioni scolastiche per diffondere la cultura e l’amore per il mare, insegnare le tecniche d’immersione subacquea e contribuire ad accrescere le competenze della fotografia concettuale e artistica fra i giovani studenti.
Dal 2011 ha partecipato a moltissimi eventi artistici nazionali e internazionali sulle fotografie subacquee riscuotendo vasti apprezzamenti e vincendo numerosi premi.
All’evento principale si aggiunge un evento collaterale dedicato ai bambini, a cui da sempre Mare Nordest si rivolge con particolare attenzione per educare fin dall’infanzia le giovani generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino con un programma di attività nelle scuole. Nella mattinata di venerdì 11 aprile dalle ore 10.00 sulla spiaggetta di Barcola alla fine della pineta si svolgerà, in collaborazione con la Scuola Delfino Blu, l’iniziativa “Piccoli Eco-Esploratori per un Mare pulito”, evento registrato in EMD – European Maritime Day in my Country, della DG Mare – Commissione europea, campagna. Referenti del progetto: Manuela Rizzo e Monica Rana.
L’evento “Sguardi dal mare” si svolge con il patrocinio di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane SUB, della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e di Sport e Salute e di Europe Direct è registrato in EMD – European Maritime Day in my Country, della DG Mare – Commissione europea, campagna europea che promuove la conservazione degli oceani e pratiche sostenibili di economia blu.
Il progetto gode del contributo della Regione Autonoma FVG per l’organizzazione di manifestazioni sportive.
Si ringraziano:
Marevivo, Scuola Delfino Blu e Associazione Albatros Scuba Blind International per la collaborazione.
Assonautica e Circolo Sommozzatori Trieste per il supporto logistico.
Sponsor tecnici:
Bignami Sub, Cherin Foto, Co’nTiMe, Parovel Vigneti, Isotta, Laurenti Stigliani, L’Isola Di Lara, Monviert, Rooster Italia e Diving Marco Polo.
Informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail: fotosub@marenordest.it e sul sito www.marenordest.it dov’è consultabile il regolamento completo.
Dichiarazioni dei relatori:
Introducendo la conferenza stampa, l’Assessore comunale alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, si è detta felice di poter ospitare un evento di caratura internazionale che si svolge per la prima volta proprio a Trieste. “Vi ringrazio per essere riusciti a realizzarla nella nostra città” ha esordito l’Assessore Lodi. “So che non è facile organizzare eventi di questa portata e per questo vi ringraziamo: noi, come Comune di Trieste, siamo sempre vicini a queste iniziative, perché vanno a promuovere la nostra città, il nostro mare e le tante specialità che caratterizzano il nostro territorio”.
Il General Manager Roberto Bolelli, ringraziando le Istituzioni e le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa – in particolare il Comune di Trieste per aver ospitato la conferenza stampa e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, gli sponsor tecnici e tutto lo Staff, si è soffermato sul ruolo e gli obiettivi che si posta la società sportiva dilettantistica senza fine di lucro Mare Nordest SSD a r.l. rimarcandone l’internazionalità.
“Mare Nordest – ha spiegato il General Manager Roberto Bolelli – è una società che si è distinta per il numero e la qualità delle iniziative svolte negli ultimi anni e grazie al successo delle scorse edizioni che l’hanno portata alla ribalta della scena sia nazionale che internazionale ha avuto l’opportunità di creare delle sinergie con realtà presenti anche a livello mondiale. A questo proposito, siamo molto felici di aver unito per la prima volta in un evento sportivo ASI e FIPSAS, che ha inserito la Gara nel calendario ufficiale della Federazione. Questa gara rappresenta il prologo delle numerose attività che si svolgeranno nel corso dell’anno portando la bandiera di Mare Nordest. Già nella giornata di venerdì 11 aprile, prima della gara vera e propria, si parlerà di educazione ambientale con gli alunni delle scuole. Il momento centrale sarà costituito, a maggio, dalla manifestazione Mare Nordest, giunta alla quattordicesima edizione, che rappresenta la sintesi delle attività che come società sportiva abbiamo sempre voluto portare avanti e concluderemo la stagione con ulteriori progetti di educazione ambientale e l’ormai tradizionale operazione di pulizia dei fondali. Saremo inoltre impegnati, assieme a Merevivo, nel programma Nautici in blu, che ci vedrà tenere lezioni di educazione ambientale all’Istituto Nautico sia di tipo teorico, in classe che successivamente, a giugno, con attività all’aperto, favorendo così da parte dei ragazzi l’interazione con l’ambiente, che rappresenta uno degli obiettivi fondamentali”.
“Organizzare questo evento – ha spiegato la Responsabile dell’evento, Elena Piccoli, che ha illustrato le modalità di svolgimento della Gara – ha rappresentato una sfida, ma anche un’esperienza straordinaria e un’opportunità che considero davvero speciale, per cui ringrazio Mare Nordest per la fiducia. La volontà di organizzare questa competizione proprio a Trieste non è casuale. Mare Nordest ha voluto fortemente creare un evento radicato nel territorio, che valorizzi non solo la straordinaria biodiversità del nostro Golfo, ma anche la tradizione locale nella fotografia subacquea. Per questo motivo, abbiamo scelto di collaborare con sponsor locali, così da mantenere vivo il legame con le realtà che da sempre sostengono il mare, la subacquea e l’ambiente. Un’altra grande novità di questa edizione è che la competizione non si esaurirà con la gara: infatti, le migliori immagini saranno protagoniste di una mostra speciale all’interno della rassegna Mare Nordest 2025 dando quindi visibilità ai partecipanti e per condividere con il pubblico e la cittadinanza il fascino del nostro mare, del nostro Golfo attraverso l’arte della fotografia”.
La competizione era aperta a tutti i fotografi subacquei. “Abbiamo ricevuto iscrizioni di diverse nazionalità di atleti che hanno gareggiato in competizioni nazionali o internazionali, ma anche da appassionati alle prime armi. E questo è forse l’obiettivo principale di questa manifestazione che deve rappresentare un momento di incontro di scambio e di crescita per tutti gli appassionati. A qualunque livello”.
“Sguardi dal mare” – ha aggiunto il General Manager Edoardo Nattelli, nel solco di tutte le iniziative di Mare Nordest, che da sempre guardano alla sostenibilità e all’inclusività, si propone infatti come un evento inclusivo e sostenibile: speciale e innovativa sarà infatti la partecipazione dell’Associazione Albatros Scuba Blind International, che permetterà ad alcuni subacquei non vedenti di cimentarsi nella fotografia subacquea. Un vero e proprio esempio di inclusività, che dimostra come il mare e la passione per la fotografia possano essere accessibili a tutti”.
PROGRAMMA
VENERDÌ 11 APRILE 2025
Ore 18:00-20:00 Registrazione dei partecipanti (fotografi e assistenti/modelle) presso la Sede dell’Assonautica di Trieste – Molo Fratelli Bandiera
SABATO 12 APRILE 2025
Ore 8.00 Ritrovo dei partecipanti presso il Lungomare di Barcola, luogo di svolgimento della gara per il controllo delle attrezzature e delle memory card con il Direttore di Gara, attribuzione del numero di gara e briefing
Ore 09.00 Inizio gara (durata 3 ore)
Ore 12.00 Termine gara e consegna memory card al Direttore di Gara
Ore 12:30/14:00 Rientro presso la Sede di Assonautica di Trieste per pranzo buffet offerto dall’organizzazione
Ore 14:00 Visione e scelta delle foto da parte dei fotografi
Ore 15.30 Consegna dei moduli firmati con la scelta delle foto al direttore di gara
Ore 16:00/20:00 Riunione della Giuria
Ore 20:00 Cena e serata conviviale organizzata e offerta da Mare Nordest Mare Nordest SSD a r.l.
DOMENICA 13 APRILE 2025
Ore 9.00 Premiazioni presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD – Molo F.lli Bandiera, 1
Ore 12:00 Partenza dei partecipanti