SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE – TEATRO STABILE SLOVENO
PROGRAMMA IN ABBONAMENTO POMERIDIANO
Dario Fo
SOTTO PAGA! NON SI PAGA!
una commedia proletaria
regia: Ajda Valcl
Prešernovo gledališče Kranj
domenica 21 maggio, ore 17.00
Sala principale del TSS a Trieste
con sovratitoli in italiano

Il programma in abbonamento del Teatro Stabile Sloveno si concluderà domenica 21 maggio alle ore 17.00 con lo spettacolo ospite del Teatro Prešeren di Kranj »Sotto paga! Non si paga!«, tratto da uno dei testi cult di Dario Fo. Questa »commedia proletaria« con la regia di Ajda Valcl sostituisce lo spettacolo Kons. A un tempo nuovo, che il teatro ospite ha dovuto annullare nel mese di febbraio. La sostituzione permetterà al pubblico triestino di godere di una produzione che recentemente al festival Le giornate della commedia 2023 ha ottenuto i premi come miglior spettacolo, miglior regista e miglior attrice protagonista.
La vicenda di questa farsa di critica sociale e politica inizia alla vigilia di una rivolta in un supermercato alla periferia di Milano, dove un gruppo di donne protesta contro l’aumento dei prezzi e inizia a imporre autonomamente un prezzo »giusto« ai prodotti. Le donne rivoluzionarie dovranno cercare di nascondere questo gesto di protesta proletaria non soltanto alla polizia, ma anche ai propri mariti, molto più inclini a rispettare rigorosamente la legge.
In un momento in cui i rincari riprendono a fare notizia, questa commedia assume una rinnovata attualità, come scritto dalla regista: »Il testo di Fo è stato nel 1974, anno del debutto, una risposta ai rincari dei beni primari, degli affitti, ai licenziamenti e agli stipendi al ribasso dei lavoratori nell’Italia degli anni ’70 e al tempo stesso una critica alle reazioni poco incisive della sinistra. Dopo la pandemia inflazione, precariato, disoccupazione, aumento dei prezzi, differenze sociali ritornano d’attualità e le parole di Fo continuano a puntare il dito contro i pochi che traggono beneficio da questa situazione.«
La replica unica di questo spettacolo a Trieste sarà sovratitolata in italiano. La biglietteria del teatro aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
|
|