La Società Velica di Barcola e Grignano, VignaPR e FVG Music Live
in collaborazione con il Comune di Trieste e PromoTurismoFVG
presentano
UNA DELLE BAND PIÙ AMATE E LONGEVE DELLA SCENA MUSICALE ITALIANA
HANNO DIECI ALBUM ALL’ATTIVO CHE TOCCANO TUTTI TEMI D’ATTUALITÀ
IN UN UNIVERSO MUSICALE SEMPRE SORPRENDENTE, CON LO STILE INCONFONDIBILE CHE LI CARATTERIZZA DAL 1996
DAGLI MTV EUROPE MUSIC AWARD AL PREMIO AMNESTY ITALIA, SI SONO AGGIUDICATI NUMEROSI PREMI PER LA LORO UNICITÀ
HANNO FATTO BALLARE MIGLIAIA DI PERSONE IN TUTTA ITALIA
SUBSONICA
A GRANDE RICHIESTA, A 24 ANNI DAL LORO ULTIMO CONCERTO A TRIESTE, TORNANO FINALMENTE DAL VIVO NEL CAPOLUOGO REGIONALE
SABATO 5 OTTOBRE (ore 19:00) SARANNO I PROTAGONISTI DEL CONCERTO SPECIALE IN PIAZZA PONTEROSSO
CHE DÀ UFFICIALMENTE IL VIA ALLA 56° EDIZIONE DELLA REGATA VELICA PIÙ GRANDE DEL MONDO
SABATO 5 OTTOBRE 2024 (inizio ore 19:00)
TRIESTE, PIAZZA PONTEROSSO
INGRESSO GRATUITO
“Siamo una band che ha visto il mondo cambiare radicalmente più volte, ma che ha mantenuto la percezione di ciò che non cambierà mai. Per esempio, il concerto, vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto”. È il manifesto dei Subsonica, una delle band più amate e longeve della scena musicale italiane che fanno ballare migliaia di persone lungo lo Stivale dal 1996.
A poche settimane dalla conclusione della tournée estiva “La Bolla Tour”, il seguito live del nuovo album in studio, la band terrà un concerto speciale in programma sabato 5 ottobre (inizio ore 19:00) a Trieste in Piazza Ponterosso, per dare il via alla 56esima edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo. E, questo concerto – organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano con VignaPR e FVG Music Live, in collaborazione con il Comune di Trieste e PromoTurismoFVG – segna anche il ritorno dei Subsonica a Trieste a 24 anni dall’ultima esibizione.
“Realtà Aumentata” è il titolo del nuovo album, uscito lo scorso 12 gennaio, che ha assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Questi nuovi brani zoomano tra pixel di quotidianità e visione cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente. La band ha onorato il traguardo della decima pubblicazione con questo nuovo album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraversi diversi livelli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.
La serie di concerti appena conclusasi ha trasportato pubblico e band in una realtà aumentata fatta di complessità, di elementi tecnici e dati, ma senza perdere il contatto con la realtà quotidiana e la dimensione umana, quella più istintiva messa in luce dalle voci trascinando tutti in un’esperienza collettiva, tra le canzoni nuove e soprattutto le canzoni storiche, cantando e ballando tutti assieme dall’inizio alla fine.