La locandina esaudisce quasi tutte le domande sullo spettacolo, ma com’era veramente Sussidio Caschime in Boca, presentato dalla COMPAGNIA DEI GIOVANI APS – F.I.T.A come settimo spettacolo in abbonamento per la “37ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.?
Esilarante. Pur essendo Giovani, i componenti della Compagnia si sono esibiti con grande maestria in un susseguirsi di scenette e recitazioni che non lasciavano nulla al caso e producevano grande divertimento tra il pubblico.
Una sotira tratta da “Cash on delivery” di Michael Cooney, traduzione di Maria Teresa Petruzzi con un adattamento in dialetto triestino di Agostino Tommasi, e sotto la regia del maestro di teatro, Julian Sgherla.
Sul palcoscenico del Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste Francesco Cozzi, Cristina Piccini, Agostino Tommasi, Tankut Korkut, Roberto Berni, Giovanna Garlatti, Gabriele Monteduro, Elena Colombetta e Sofia Giulianini.
Disegni di Asia Del Core, mentre la scene a cura del Gruppo: luci e fonica di Gabriele Monteduro.
Da vedere e rivedere anche oggi, domenica 3 aprile 2022, ore 16.00, alla Sala San Pio X in Via de Amicis, 10 a Staranzano (GO) come ultimo appuntamento per la Stagione Teatrale 2021-2022 “STAR A TEATRO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS in collaborazione con il Circolo ACLI – US ACLI “Mons. Francesco Plet”
Laura Poretti Rizman
COMPAGNIA DEI GIOVANI APS
SUSSIDIO CASCHIME IN BOCA
Settimo spettacolo in abbonamento per la “37ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.
Venerdì 18 e sabato 19 alle ore 20.30 e domenica 20 marzo 2022 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena la COMPAGNIA DEI GIOVANI APS – F.I.T.A. con la commedia SUSSIDIO CASCHIME IN BOCA da “Cash on delivery” di Michael Cooney, traduzione di Maria Teresa Petruzzi (per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l. – Roma) adattamento in dialetto triestino di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla.
La commedia, piena di gag e colpi di scena, mette alla berlina in maniera ironica e grottesca i paradossi della previdenza sociale e del sistema sanitario. Al protagonista, ormai disoccupato da due anni, per cavarsela viene la brillante idea di assumere l’identità del precedente inquilino dell’appartamento e incassare a suo nome gli assegni previdenziali che continuano ad arrivare per un errore burocratico. Con il passare del tempo, però, si fa prendere la mano iniziando a richiedere altri contributi e sussidi finché un giorno l’arrivo inaspettato e caotico di vari personaggi ingarbuglierà ulteriormente la situazione con malintesi ed equivoci. Una farsa dai ritmi frenetici e serrati che ironizza sui paradossi della nostra società..
SUSSIDIO CASCHIME IN BOCA è interpretato da: Francesco Cozzi, Cristina Piccini, Agostino Tommasi, Tankut Korkut, Roberto Berni, Giovanna Garlatti, Gabriele Monteduro, Elena Colombetta e Sofia Giulianini. Scene a cura del Gruppo. Luci e fonica di Gabriele Monteduro. Disegni di Asia Del Core. Regia di Julian Sgherla
La COMPAGNIA DEI GIOVANI APS – F.I.T.A. sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 18-19-20 e 25-26-27 marzo 2022, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio fino ad esaurimento posti).
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c a Trieste (1° piano) e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 37ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum. L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.
L’accesso al teatro è consentito solo con la Certificazione Verde Covid-19 valida (Super Green Pass) e la mascherina FFP2.