Al Sindaco di Muggia – Nerio Nesladek
Al Sindaco di San Dorligo della Valle/Dolina – Fulvia Premolin
Al Sindaco di Monrupino/Repentabor – Marko Pisani
Al Sindaco di Sgonico/Zgonik – Mirko Sardoč
Al Sindaco di Duino Aurisina/Devin Nabrežina – Vladimir Kukanja
Al Sindaco di Trieste – Roberto Cosolini
Alla Presidente della Provincia di Trieste – Maria Teresa Bassa Poropat
Alle Associazioni, alle Comunità e ai Sindacati della Provincia di Trieste
Oggetto : Tavola provinciale pace e democrazia
Alle Realtà in indirizzo, proponiamo la condivisione in un Calendario comune delle varie iniziative programmate sui temi della Pace e dei Diritti umani, da qui alla fine del 2012.
Questo percorso fa seguito a quanto attivato l’estate scorsa fra Enti locali ed Associazioni “verso la Marcia Perugia – Assisi e i 1000 giovani per la Pace”. E a fine 2011 intorno alle Giornate dei Diritti umani e della Pace del 10 dicembre e del 1° gennaio.
Vi proponiamo pertanto una riunione di coordinamento per le varie iniziative in programma su questi temi, martedí 22 maggio alle ore 17:30 in sala Consiglio della Provincia di Trieste, alla presenza dell’assessore alla Pace Roberta Tarlao e della vicesindaco Fabiana Martini, con l’obiettivo di raccogliere tutte le iniziative.
Quelle ad ora programmate sono: il Bioest, la Festa della Repubblica, il seminario su nonviolenza e rapporti interetnici con Pat Patfoort, il Festival delle Diversità, Pace in Bici dall’Istria ad Aviano per l’anniversario di Hiroshima il 6 agosto, il Concerto per la Pace di Sgonico, la Giornata della Pace delle Nazioni unite il 21 settembre.
Verranno inoltre riprese alcune proposte emerse dalla Tavola Interconfinaria per la pace del 10 dicembre 2011.
Si pensa infine di organizzare un’iniziativa a ricordo di Marina Spaccini, storica animatrice di Beati i costruttori di pace a Trieste.
Nel ringraziarvi per l’attenzione, e contando di incontrarvi martedì 22 maggio, vi salutiamo cordialmente.
Luciano Ferluga
Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci
via Valdirivo 30 Trieste