IL TERZO E ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE
PER “LA SCUOLA DEI RIPETENTI”
UN OSSERVATORIO SULLA SCUOLA E SULLA SOCIETÀ
CON MATTEO VERDIANI E VALENTINA MILAN
LUNEDÌ 8 MAGGIO ORE 18:30
HANGAR TEATRI
Lunedì 8 maggio alle ore 18.30 si terrà il terzo e ultimo appuntamento della stagione de “La Scuola dei Ripetenti”, l’osservatorio sulla scuola di Hangar Teatri, a cura di Matteo Verdiani e Valentina Fiammetta Milan.
Lunedì 8 maggio alle ore 18.30 in via Luigi Pecenco 10 si terrà il terzo e ultimo appuntamento della stagione de “La Scuola dei Ripetenti”, un progetto curato da Hangar Teatri, ideato dall’educatore Matteo Verdiani (Androna Giovani) e dall’attrice Valentina Fiammetta Milan. Sempre di più, incontro dopo incontro, la volontà è quella di creare uno spazio libero di condivisione, dove giovani e adulti, accompagnati dalle parole di professionisti, possano confrontarsi attorno a tematiche quotidiane e forse a volte sottovalutate.
I primi due stimolanti incontri della stagione, incentrati sui temi delle relazioni, dell’alimentazione e delle emozioni, sono stati apprezzati e hanno visto una grande partecipazione attiva da parte di giovani e adulti. Ora si è giunti all’ultimo appuntamento, che avrà come argomento principale le dipendenze e l’uso di sostanze.
Lunedì, nello spazio libero della Scuola dei Ripetenti, si proporrà uno sguardo pedagogico sull’annosa questione delle sostanze. Uso, abuso e dipendenza nei giovani sono un fenomeno che ha sempre più rilevanza. Ci si interrogherà su quali siano le buone domande da porsi; su che cosa sia più giusto fare; e su quale sia il ruolo dell’educatore all’interno della relazione con la persona.
L’ospite di questa puntata sarà Emanuela Vivian, educatrice, formatrice e coordinatrice educativa del servizio per le dipendenze Androna Giovani. Da molti anni lavora con singoli e gruppi, creando contesti di ascolto e costruendo insieme spazi e opportunità di cambiamento possibile; in particolare con adolescenti e giovani adulti alle prese con le sfide della crescita.
L’ingresso è a offerta libera.
La “Stagione dei melograni” presso l’Hangar Teatri, è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.