Ultimo appuntamento per questa 4° edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi” che si conclude con una grande kermesse d’arte e incontri culturali ed enogastronomici .
Sabato 30 Marzo 2019 chiude questa edizione che ha visto coinvolti decine di artisti e operatori sul territorio del Comune di Duino Aurisina e, per ben 4 mesi, ha ospitato eventi di eccellenza con grande interesse da parte di un pubblico numeroso e entusiasta.
Tutti gli incontri, di sabato 30 marzo, saranno sul territorio dei tre paesi, Visogliano, Ceroglie, Malchina e iniziano alle ore 14.00 per concludersi presso lo Studio Mima di Visogliano n.1 intorno alle ore 21.00:
1) Ore 14.00, partenza da VISOGLIANO n.1, centro storico (davanti allo Studio Mima) per partecipare alla “PASSEGGIATA DEI TRE PAESI”, guidata da ALICE SATTOLO (guida naturalistica) e FABIOLA FAIDIGA (artista visiva), dedicata ai paesi di VISOGLIANO, CEROGLIE e MALCHINA e ai progetti artistici creati specificatamente per i luoghi (site-specific). Ritorno previsto intorno alle ore 18.00. Prenotazione obbligatoria chiamando per info il numero 0039 333 4344188, oppure scrivendo a: casacave.art@gmail.com
2) Dalle ore 14.00 alle 18.00, presso ADVENTURE PARK di CEROGLIE, visita aperta ai lavori di LAND ART. Incontreremo le spettacolari installazioni degli artisti DEVID STRUSSIAT e SIMONE PAULIN di
AESON-Arti nella Natura. In collaborazione con Ass.Ecopark, Trieste
Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero. Le installazioni
potranno essere visitate nel corso di tutta la stagione di Adventure
Park.
3) Ore 15.30, performance visiva e sonora, presso la EX SCUOLA ELEMENTARE “MIROSLAV VILHAR” di CEROGLIE, grazie alla disponibilità della “Jus Comunella di Ceroglie”. “DINTORNI, OKOLICA, ENVIRONS” è il titolo dell’evento sperimentale con le artiste ORIETTA MASIN, CARLOTTA BUIATTI e gli americani MAYA&ROUVELLE. La performance sarà accompagnata dalla giovane SARA KOMAR.
4) Dalle ore 14.00 alle 18.00, a MALCHINA n.16, presso “STRUPETOU”. Nella cornice di un antico casolare trasformato in accogliente B&B, esposizione dei lavori del gruppo I CREATIVI DI MALCHINA formatosi sotto la guida di PAOLA BERNASCONI.
5) Ore 17.30, performance presso la sede di CASA C.A.V.E. a VISOGLIANO n. 9/R e della Grotta di Visogliano “numero uno”. Evento “REIMAGINING AN ENEOLITIC REFUGE”, con SANDRA SARALA, poetessa e cantante neozelandese. Un invito ad entrare nella grotta “numero uno” lasciando, per 20 minuti, il XXI secolo.
Dalle ore 18.30 alle 21.00 presso lo “Studio Mima” di VISOGLIANO n.1
6) Ore 18.30, inaugurazione della mostra di pittura “ROŽE&FIORI” di MIMA SEMEC, la pittrice concepisce con passione le sue grandi tele dove la natura è presentata in forma evocativa attraverso una moltitudine fiorita di elementi paesaggistici. A cura di KATARINA LOMIĆ
7) Ore 19.00, incontro con HANS GRASSMANN per parlare di “CONNESSIONI FRA ARTE E SCIENZA – MAGGIORANZA E PERVERSIONE”. L’atteso incontro con il fisico tedesco HANS GRASSMANN, grande indagatore di relazioni fra arte e scienza, porterà la riflessione su un tema di grande attualità, la creatività e le energie rinnovabili. In collaborazione con Fabiola Faidiga e ISOMORPH S.r.l.
8) Ore 20.00, lo SPECIALE BUFFET “PANE, AMORE E … ENERGIA “ con VILLA BORGO DUINO. I partecipanti potranno gustare, presso lo “Studio Mima”, il delizioso buffet creato da VILLA BORGO DUINO, l’ospitale e elegante hotel/ristorante di Duino presenterà alcuni assaggi della sua speciale e sana cucina
L’ENERGIA DEI LUOGHI e CASA C.A.V.E. augurano a tutti una BUONA PRIMAVERA.
La prossima edizione partirà a metà Agosto con tanti eventi all’insegna dell’arte , del territorio, della scienza e di …Leonardo Da Vinci.
