UN TEATRO PER LA CITTÀ

SLORI Slovenski raziskovalni inštitut/Istituto Sloveno di Ricerche
SLOGI Slovenski gledališki inštitut
SSG Slovensko stalno gledališče/Teatro Stabile Sloveno

TRE SORELLE, SCENA, foto fornita da TSS
TRE SORELLE, SCENA, foto fornita da TSS

BOGOMILA KRAVOS
UN TEATRO PER LA CITTÀ
BREVE STORIA DEL TEATRO
SLOVENO DI TRIESTE

DAL 1850 AL 2000 
platnica1
Venerdì 4 dicembre alle 18.30

nel foyer della galleria del Teatro Stabile Sloveno (via Petronio 4, Trieste)
PRESENTAZIONE BILINGUE
 
Un teatro per la città – Breve storia del teatro sloveno di Trieste dal 1850 al 2000 è il titolo del libro di Bogomila Kravos che verrà presentato al Kulturni dom di Trieste (via Petronio, 4) venedì 4 dicembre  alle 18.30. L’autrice, da anni impegnata nella ricerca e nell’approfondimento della storia del teatro sloveno di Trieste, ha al suo attivo una lunga serie di  saggi sul teatro e  la drammaturgia slovena e italiana pubblicati in riviste e case editrici specializzate.  Finora i suoi studi sul teatro triestino sono stati redatti in lingua slovena, ma il desiderio di far conoscere a livello più ampio la storia di un’istituzione che è da oltre un secolo parte attiva della scena culturale regionale ed emblema del suo carattere multietnico e plurilingue, ha portato finalmente alla prima pubblicazione in lingua italiana.
Il libro verrà presentato per la prima volta venerdì nel foyer della galleria del teatro. Con l’autrice converseranno i giornalisti Marij Čuk da Trieste e Neva Zajc da Capodistria, entrambi conoscitori dell’evoluzione di questa importante istituzione. La presentazione  sarà bilingue.
Il libro è edito dall’ Istituto Sloveno di Ricerche di Trieste SLORI, dal Teatro stabile sloveno e dallo SLOGI, Istituto teatrale sloveno di Lubiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.