Vania 🗓

Alla Sala Bartoli il 10 e 11 aprile va in scena Vaniauno spettacolo del gruppo OYES per lideazione e regia di Stefano Cordella. Vania– che ha ricevuto il premio Giovani Realtà del Teatroè programmato nellambito della stagione Scena contemporaneadel Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

COMPAGNIA OYES – VANIA – FOTO DI MATTEO GILLI

«Ma che razza di eroi siamo? Io vorrei solo dire alla gente, in tutta onestà, guardate come vivete male, in che maniera noiosa. E se lo comprenderanno inventeranno sicuramente una vita diversa, una vita migliore, una vita che io non so immaginare» scriveva Anton Cechov.

In queste riflessioni si ritrova il gruppo OYES, giovane e pieno di talento. Ne daranno prova in Vania, spettacolo che – giovedì 10 aprile alle 21 e venerdì 11 aprile alle 19.30 – è ospite della stagione Scena contemporaneaalla Sala Bartoli del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

«Come la maggior parte dei trentenni anche noi ci ritroviamo in un limbo poco rassicurante e per non sentire il vuoto ci aggrappiamo al passato e guardiamo al futuro con poche speranze. E così abbiamo deciso di raccontare le paure, il senso di vuoto, la difficoltà di sognare dei nostri tempi, attraverso una drammaturgia originale costruita a partire dai temi e dai personaggi principali del testo dellautore russo».

Cechov regala dunque solo lispirazione alla drammaturgia collettiva e al linguaggio contemporaneo, articolato, sorprendente del gruppo OYES che ambienta la pìece in un paesino di provincia: lo spettacolo ruota attorno alla figura del Professore, tenuto in vita da un respiratore artificiale.

Non vedremo mai il Professore, ma le conseguenze che la sua condizione produce sul resto della famiglia: la giovane moglie Elena, il fratello Ivan, la figlia Sonia, il Dottore.

Come in Zio Vanja anche i personaggi che si muoveranno in scena, sentono di non vivere la vita che vorrebbero. Ma la spinta al cambiamento deve fare i conti con la paura di invecchiare, le rigidità, i sensi di colpa, il timore di non essere allaltezza.

Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Lufficio stampa

VANIA

uno spettacolo di OYES

ideazione e regia Stefano Cordella
drammaturgia collettiva
con Francesca Gemma, Vanessa Korn, Umberto Terruso, Fabio Zulli

disegno luci Marcello Falco
scene e costumi Stefania Corretti, Maria Barbara De Marco

organizzazione Giulia Telli

produzione OYES

con il sostegno di

Mibact, Fondazione Cariplo, URA_Residenze (progetto di Regione Umbria, Comune di Gubbio e Centro Teatrale Umbro), Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo 2016/2017

spettacolo finalista In-box 2017
progetto vincitore del premio Giovani Realtà del Teatro– edizione 2015

menzione speciale alla Drammaturgia – Festival Inventaria 2016 – Teatro dellOrologio (Roma)

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.