Viva la Gente

“Dal 2 al 9 giugno Trieste ospita “Viva la Gente”, iniziativa che vede 100 ragazzi provenienti da 20 diversi Paesi del mondo operare in città nel nome della reciproca conoscenza, dello scambio, del rispetto. Molte le iniziative di volontariato a cui parteciperanno e atteso lo spettacolo Voices che propongono in ogni città che visitano. Il 4 giugno alle 21 Voices andrà in scena al Politeama Rossetti, unica tappa italiana del tour mondiale 2014: uno show pieno di energia, musica e coreografie”.

Hanno incontrato la stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta martedì3 giugno alle ore 11 al Politeama Rossetti, i ragazzi di “Viva la Gente”, un progetto che da oltre 50anni “invade” gioiosamente e pacificamente le città del mondo intrecciando spettacolo e azioni di volontariato, comunicazione, vicinanza. Nel nome di un ideale di rispetto, reciproca conoscenza, solidarietà fra i popoli che ha un valore universale, fondamentale e senza tempo.

È stato proprio per il valore artistico del loro show e soprattutto per la forza e l’attualità del loro messaggio – che supera ogni divisione geografica, politica, religiosa o di lingua – che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha scelto di aprire nuovamente il proprio palcoscenico al gruppo di  “Viva la Gente”, che – come ha sottolineato il Presidente dello Stabile Milos Budin – il 4 giugno presenta a Trieste, unica tappa italiana del tour mondiale 2014, lo spettacolo Voices.

Uno spettacolo – hanno spiegato i rappresentanti del cast e dello staff organizzativo di “Viva la Gente” alla conferenza – che ironizza sul fatto che nel nostro tempo, in cui siamo come non mai costantemente “interconnessi”, nonostante tutto questo proliferare di comunicazioni ci dimentichiamo troppo spesso di ascoltare gli altri, di comprendere le necessità del mondo, di aprirci agli altri… Un messaggio importante e serio, che però lo spettacolo trasmette attraverso un’onda incredibile di energia, musica, coreografie, canzoni, numeri in assolo o d’assieme con i 100 bravssimi performer del cast in scena. Artisti che scelgono di prendere parte per 6mesi o un anno a quest’esperienza, e che non superano i 27 anni d’età.

Ognuno di loro contribuisce allo spettacolo portando – attraverso il linguaggio teatrale – un piccolo contributo della propria tradizione nazionale, ma anche esprimendosi attraverso numeri tratti dal repertorio più famoso e condiviso della musica leggera e rock: da brani degli anni Sessanta a Rihanna, musiche da top ten e celebri originali scritti proprio per “Viva la Gente”.
Di notevole impatto la messinscena, che prevede una ottima band dal vivo, un impianto luci con affascinanti effetti, e una grande accuratezza coreografica e interpretativa, davvero tangibile nelle due ore dello show, a cui i performer vengono preparati da un gruppo di creativi professionisti, prima di partire per il tour.

Voices è adatto a spettatori di ogni età, prima di Trieste è stato applaudito negli Stati Uniti, in Messico, in Germania, Svizzera… ogni settimana il cast cambia città, lasciando ovunque un travolgente apporto di gioiosa energia.

Il mondo a Trieste – Viva la Gente in città dal 2 al 9 Giugno

DA RILASCIARE IMMEDIATAMENTE

Viva la Gente-Up with People è un programma di educazione globale che dà l’opportunità a giovani adulti da paesi differenti di viaggiare per 6 mesi con l’obbiettivo di unire il mondo attraverso il servizio e la musica, svolgendo attività di volontariato e mettendo in scena uno spettacolo.

In questo semestre un gruppo di 100 studenti, di 20 nazionalità differenti, ha viaggiato insieme da gennaio cambiando città ogni settimana, e sta per arrivare a Trieste, che sarà l’ultima città del tour. Durante la settimana in cui gli studenti vivranno a Trieste saranno svolti progetti di volontariato con Auxilia, Caritas, Trieste Altruista (con Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in Parco di San Giovanni), San Martino in Campo, e APS ITIS, e condivideranno le loro esperienze con le famiglie ospitanti nelle aree di Muggia, Trieste, San Dorligo della Valle e Sgonico.

Una parte fondamentale del programma “Viva la Gente” è lo show internazionale che viene presentato in ogni città durante i sei mesi di viaggio. VOICES è l’ultimo show di Viva la Gente e parla dell’ironico fatto che siamo connessi oggi come mai prima, ma ci dimentichiamo di ascoltare i bisogni presenti nel mondo. Ci sono canzoni e danze di tutte le culture, musica famosa e musica originale. Il Cast A 2014 metterà in scena la loro ultima rappresentazione di VOICES al Politeama Rossetti il 4 giugno.

Essendo Viva la Gente un programma così importante e rilevante, com’è stato negli ultimi 50 anni, vogliamo che la città di Trieste sappia dell’impatto che avremo sulla città; per questo vorremmo invitarvi a prender parte alle attività durante la settimana.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Lunedì 2 giugno – Viva la Gente arriva a Trieste
​19:30- Le famiglie ospitanti arrivano per prendere gli studenti
​20:00- Gli studenti incontrano le famiglie per la prima volta.

L’entusiasmo in questi momenti sarà enorme, in quanto i membri del cast non vedono l’ora di scoprire il più possibile della città in cui sono appena arrivati. E’ un occasione per fare fotografie della lunga fila di valige, dei ragazzi del cast mentre conoscono per la prima volta la propria famiglia, la quale avrà un “codice familiare” per essere individuata dagli studenti. Ogni famiglia avrà una combinazione di palloncini colorati. Sarà quindi una grande occasione per fare delle belle foto.

Martedì 3 giugno – giornata di volontariato
​10:00-14:30 – ore di attività

*NOTA: Il Cast sarà diviso in piccoli gruppi per riuscire a svolgere attività con le varie organizzazioni locali con cui collaboriamo. Questa è una grande opportunità per fare foto e filmare l’impatto che i membri del cast avranno sulla comunità. Per maggiori informazioni sui progetti che saranno svolti, vi preghiamo di contattare Giselle Kuri.

-Auxilia Italia: Ex Caserma della Polizia di Frontiera di Duino
-Parrocchia di San Vicenzo de Paoli: Via Gregorio Ananian, 3, 34141 – Trieste
-APS ITIS:  Via Pascoli 31, 34129 – Trieste
-Caritas:
​Teresiano- Via Dell’ Istria 71, Trieste
​Villaggio del Fanciullo- Via di Conconello 16, Opicina

Mercoledì 4 giugno – Giorno dello spettacolo: VOICES
​21:00- VOICES Show

L’ultimo show del Cast A sarà presentato al Politeama Rossetti il giorno 4 giugno. Non tutte le parti dello spettacolo possono essere registrare o essere trasmesse live. Se siete interessati ad unirvi a noi per scrivere un’articolo a riguardo, vi prego di farcelo sapere in anticipo cosi da potersi organizzare al meglio.

Venerdì 6 giugno – giornata di volontariato
10:00-14:30- ore di attività

*NOTA: l Cast sarà diviso in piccoli gruppi per riuscire a svolgere attività con le varie organizzazioni locali con cui collaboriamo. Questa è una grande opportunità per fare foto e filmare l’impatto che i membri del cast avranno sulla comunità. Per maggiori informazioni sui progetti che saranno svolti, vi preghiamo di contattare Giselle Kuri.

-Auxilia Italia: Ex Caserma della Polizia di Frontiera di Duino
-Caritas:
Teresiano- Via Dell’ Istria 71, Trieste
​Villaggio del Fanciullo- Via di Conconello 16, Opicina
-Parrocchia di San Vicenzo de Paoli: Via Gregorio Ananian, 3, 34141 – Trieste
-Trieste Altruista- (cooperativa Agricola Monte San Pantaleone-Parco di San Giovanni):
Via Edoardo Weiss, 34128 Trieste
-San Martino al Campo:
​Villa Stella Mattutina- Via Nazionale 15, Opicina
​Casa d’accoglienza Brandesia- Via Brandesia 23, Trieste
​Casa d’accoglienza Samaria- Via Udine 19, Trieste
​Casa San Giusto – Via Rota 3, Trieste

“Ritorna al Politeama Rossetti “Viva la Gente”, il gruppo di oltre 100 ragazzi di diverse nazioni che girano il mondo con uno spettacolo musicale. A circa 20 anni dalla loro ultima entusiasmante apparizione a Trieste, saranno nuovamente in scena il 4 giugno: un’esperienza da non perdere! La prevendita dei biglietti è in corso”.

Il 4 giugno un evento internazionale di grande coinvolgimento e ricco di un prezioso messaggio di pace invaderà di colori e musica il Politeama Rossetti: ritornano a Trieste  – a 20 anni dalla loro ultima visita – i ragazzi di “Viva la Gente”.

Il loro spettacolo, l’incontro con la loro energia, sono esperienze che non si dimenticano: il consiglio è quindi di assicurarsi i biglietti per lo spettacolo, già in prevendita

Ma “Viva la Gente” è molto più di uno show, diventerà infatti un’esperienza molto coinvolgente ed emozionante per molte famiglie di Trieste che sceglieranno di ospitare uno o più ragazzi del Cast 2014, composto da oltre 100 giovani provenienti da 20 Paesi diversi: «Si tratta di una grande opportunità di conoscere altre culture condividendo la propria» spiega infatti uno dei ragazzi di “Viva la Gente”, Collin Shepherd.

Il fatto di “entrare” nelle famiglie durante la permanenza nelle diverse città, è in effetti un punto fondamentale per il programma di “Viva la Gente”. Avviene infatti uno scambio, un dono reciproco: mentre le famiglie condividono con i loro ospiti le proprie tradizioni e le bellezze della propria città, i membri del cast li rendono partecipi delle loro esperienze e culture.

Alle famiglie che decidono di ospitare viene richiesto di fornire un letto al loro ospite, di provvedere al suo trasporto locale a inizio e fine giornata e di assicurargli sempre la colazione e spesso il pasto serale.
I membri del cast di “Viva la Gente”, infatti, durante il giorno sono sempre impegnati o nelle prove dello spettacolo o in molte attività nel tessuto cittadino, di volontariato e comunicazione, ma nella maggior parte delle sere rimangono a casa, per prendere parte alle attività e agli interessi della famiglia ospitante.

Oltre a esperienze molto belle di reciproco scambio e conoscenza con i loro nuovi “figli” o “figlie”, ogni famiglia riceverà due biglietti omaggio per lo show che si intitola Voices e s’ispira alla forza e all’ironia della comunicazione globale, di oggi. L’obiettivo è di lasciare al pubblico la voglia di comunicare con positività e di superare i rumori, ascoltando invece le voci del mondo! Attraverso la musica, le coreografie e le tradizioni nel corso dello spettacolo i membri del cast offriranno anche una bella testimonianza della cultura delle rispettive terre d’origine.

Per ulteriori informazioni in particolare sull’ospitalità: vivalagentetrieste@gmail.com, telefonare al cell 334-1150831 o contattare il Teatro Stabile regionale (040-3593511).

I biglietti sono disponibili presso i punti vendita e i circuiti consueti dello Stabile regionale e sul sito del teatro www.ilrossetti.it.
I prezzi vanno dai 25 euro per la platea A ai 10 euro del loggione e sono previste riduzioni per gli abbonati e consistenti riduzioni (15 euro per la platea, 10 per tutte le gallerie) per gli Under 25.


“Sono in città i primi 4 ragazzi di “Viva la Gente”: è il Team PR che “prepara il terreno” ai 100 giovani che saranno in città a giugno impegnati in attività di volontariato e come protagonisti dello spettacolo Voices in scena il 4 giugno al Politeama Rossetti. Domani i 4 del Team PR saranno coinvolti in un’opera di volontariato con Auxilia Italia, pro Bosnia”.

E584F8DC-4AA2-48B5-8091-265C22ED1F07[25]
È già a Trieste un primo piccolo gruppo di ragazzi del team PR di “Viva la Gente” e sta lavorando da alcuni giorni al Teatro Stabile regionale per promuovere lo spettacolo musicale Voices – che andrà in scena al Politeama Rossetti il 4 giungo prossimo – e per la logistica dei 100 ragazzi  (provenienti da 20 Paesi diversi) che per una settimana risiederanno in città ospiti presso famiglie, saranno protagonisti dello show e si metteranno a disposizione della città per “diventarne parte”, fare volontariato e comunicare l’entusiasmo della loro esperienza.

I quattro giovani già in sede, troveranno domani – martedì 20 maggio – un primo momento per operare “nel concreto” dove c’è bisogno, in linea con quello che è l’ideale di “Up with people – Viva la Gente”.

Saranno infatti impegnati ad aiutare i volontari di Auxilia Italia, assieme ad alcuni studenti provenienti dal Collegio del Mondo Unito e a membri della Comunità Musulmana di Trieste, al Magazzino 9 dell’Autoporto di Fernetti.

Auxilia Italia è un’organizzazione che si sta adoperando per raccogliere vestiti, giocattoli e altri oggetti utili donati da ogni parte d’Italia: a Fernetti tali materiali vengono raccolti impaccati e inviati a bambini e famiglie di Paesi in difficoltà o con problemi di guerra.
In questo caso particolare i ragazzi di “Viva la Gente” imballeranno scatole che saranno inviate in Bosnia.

Il team PR di “Viva la Gente” aderisce con molto entusiasmo a questa occasione, considerando di concorrere – assieme ad Auxilia – con il proprio contributo di volontariato, al medesimo fine, e cioè di far sì che il mondo sia migliore!

Chi desiderasse maggiori informazioni su Auxilia le troverà al seguente indirizzo web: www.auxiliaitalia.it.

Se ci fosse bisogno di contattare uno dei membri del PR Team di “Viva la Gente” in merito all’attività di domani: Emmy 334.1150829.
Per ospitare uno dei ragazzi di “Viva la Gente” dal 2 all’8 giugno a Trieste: vivalagentetrieste@gmail.com .

I biglietti per lo spettacolo del 4 giugno sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Stabile regionale.

Per ogni ulteriore dettaglio rivolgersi al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia 040-3593511.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.